Herzlich willkommen beim Schweizerischen Helikopterverband

Federazione Svizzera degli Elicotteri
Regione Sud

Siete affascinati dal mondo dell'ala rotante? Siete voi stessi appassionati piloti di elicottero o siete semplicemente attratti dall'odore di cherosene bruciato e dal caratteristico rumore di flappeggio che preannunciano il volo di un elicottero? Se rispondete di si ad una delle precedenti domande fate parte della schiera di persone che adempiono ai requisiti per entrare a far parte della Regione Sud della Federazione Svizzera degli Elicotteri.

Il nostro scopo è quello di portare alla conoscenza del pubblico la tematica degli elicotteri nel suo insieme, in special modo però le attività di volo quali Fly-in, competizioni di precisione nazionali e internazionali e cosa ancora più importante lo scambio di informazioni, conoscenze, competenze tra piloti, personale a terra, sostenitori e simpatizzanti a cui tutti possono partecipare.

Vogliamo inoltre rappresentare il punto di incontro e discussione per tutti i piloti privati che possono approfîttare delle piattaforme di comunicazione e informazione dell'Aero Club Svizzero, alle varie manifestazioni, convegni e seminari nazionali e internazionali organizzati sia direttamente dalla Federazione Svizzera come pure dagli altri settori dell'aviazione Svizzera. Questo non da ultimo permette di aumentare la reciproca comprensione e il rispetto delle attività di ogni campo dell'aviazione sportiva e professionale svizzera e anche degli organi ufficiali quali il controllo del traffico aereo e l'Ufficio Federale dell'Aviazione Civile.

E' inoltre importante il lavoro di informazione verso il pubblico "profano" che spesso ci vede unicamente come fonte di rumore, ma dimentica che tante carriere nell'aviazione che poi hanno generato importanti benefici diretti e indiretti a tutta la popolazione sono iniziate con un brevetto di pilota privato conseguito su un piccolo elicottero a pistoni.

Dobbiamo altresì stare al passo con i tempi e aggiornarci continuamente nel campo delle leggi e regolamentazioni, che se da una parte diventano sempre più complesse e rigorose, dall'altra permettono una partecipazione più attiva in quel processo di definizione delle stesse che avviene prima della pubblicazione. E' richiesto dunque la partecipazione e il parere di ognuno di voi per evitare l'introduzione di normative che poi difficilmente vengono capite e applicate perchè semplicemente non adattate ad esempio al nostro terreno montagnoso e impegnativo, e qui gli episodi sono molteplici.

Interessati? Visitate il nostro nuovissimo sito e non esitate a richiedere ulteriori informazioni oppure ad iscrivervi.

Federazione Svizzera degli Elicotteri

FSdE Regione Sud
c/o Werner Broger
In Arla 15
6528 Camorino

notizie della sezione sud

Keine Einträge.

Dienstag 06.08.2024

Besichtigung Pilatuswerke
14:00 - 17:00
  • Typ
    Ticino
  • Ort
    Stans
  • Teilnehmer
    Region Sud
  • Text

    Der Anlass des FSdE Sektion Sud ist für alle Mitglieder offen.

    Weitere Infos und Anmeldung an werner.broger@swissheli.ch

     

Termine abonnieren (in Kalender wie Outlook, iCal oder Mobilgeräte hinzufügen)